Emergenza Filippine 2013

Come è possibile aiutarci

- Un aiuto per le comunità di Cebu, Biliran e Tabaco -

Il passaggio del ciclone Haiyan sulle isole Filippine ha inevitabilmente colpito, tra le altre, alcune zone in cui operano i Centri che assistono i bambini seguiti dall’iniziativa “Aiuta un Bimbo a Crescere”.

Le strutture dei Centri hanno retto bene l’impatto (tra queste anche il Centro di Tabaco che è stato realizzato nel corso degli scorsi anni dalla Fondazione per quanto infermeria, nursery e dormitori per ragazzi e ragazze) anche se i danni esterni sono significativi (coltivazioni distrutte, alberi sradicati ed animali dispersi).
In esse tuttavia i bambini hanno trovato una rassicurante protezione, mentre hanno trovato rifugio anche centinaia di famiglie.
Questi Centri sono così divenuti, fin dalle primissime ore dopo il passaggio di Haiyan, anche punto di raccolta e di riferimento per gli abitanti delle zone limitrofe, dove, oltre alle vittime, si lamentano la distruzione di moltissime strutture abitative ed infrastrutture, e i pochi e poveri beni della gente sono andati irrimediabilmente perduti: tali problematiche hanno richiesto già da subito un apporto significativo per consentire non solo il ricovero dei più deboli, ma anche l’assistenza della popolazione per le primarie e fondamentali necessità per come possibile.

L’aiuto della Fondazione, e di quanti volessero unirsi ad essa, sarà destinato quindi ai Centri di Tabaco (in “zona arancione” cioè colpita dal passaggio del ciclone ) e di Cebu e di Biliran (in “zona rossa” in cui è avvenuto il passaggio con la massima forza) nelle modalità che verranno a breve concordate al fine di far giungere il nostro aiuto il più immediatamente possibile e con la massima efficacia.
In un mondo come il nostro, nel quale certamente l’attenzione dei media si spegnerà a breve per il susseguirsi di notizie sempre nuove, la realtà di queste zone e di queste popolazioni stenterà molto a ripartire.

Chi volesse può già da oggi effettuare una donazione specificando nella causale di versamento :
“Emergenza Filippine”.
Tale importo verrà interamente destinato alle popolazioni colpite dal ciclone Haiyan assistite dai Centri di Cebu, Biliran e Tabaco.

Ricordiamo che prosegue regolarmente l’aiuto del sostegno a distanza, che in questi centri già vede moltissimi bambini che attendono di poter beneficiare dell’iniziativa (che ricordiamo “lega” un bambino ad un unico sostenitore): chi volesse aderire potrà farlo specificando nella causale di versamento “ABC-Filippine”.
E’ anche questo un modo semplice per portare un aiuto concreto ed efficace nel tempo.

Home Page | Chi siamo | Un Sorriso per la Vita | Aiuta un Bimbo a Crescere | Come è possibile aiutarci | Giornalino e News | Amici e Personaggi | Contatti | Mappa del sito