Chi siamo - Fondazione Elena Sapio onlus

Fondazione Elena Sapio logo
Fondazione Elena Sapio  onlus
Ente Morale (decr.Min.Int. 10/06/1992)
(*) Efficacia del 100% : tutte le donazioni dei sostenitori sono destinate interamente ai progetti da questi indicati, secondo la volontà espressa. In mancanza di specifica volontà, l'intero importo donato sarà a favore del progetto principale in corso di realizzazione.
Fondazione Elena Sapio - gocce nel mondo

il tuo 5 x 1000... a te non costa nulla ma... con l'efficacia del 100% può fare grandi cose...

Percé chi chiede abbia una Speranza...
Vai ai contenuti

Chi siamo

Presentazione
Perché chi chiede abbia una Speranza...
...perché mani nate per dare non siano mai vuote...

La Fondazione "Elena Sapio" o.n.l.u.s. , nasce il 20 novembre del 1989 come slancio d'amore a favore dell'infanzia e di quanti, nel Terzo Mondo, vivono nella miseria e nel degrado.

Dal 1989, grazie ai tanti amici che si sono affiancati ed alla collaborazione affettuosa e volontaria di quanti rendono la Fondazione viva ed operante, si sono realizzati tanti progetti "grandi" (scuole, dispensari, case per gli orfani, strutture ospedaliere di assistenza o di prevenzione) e piccoli (borse di studio, salari per maestri, "merende" per sostenere gruppi di bambini, fornitura di scarpe per lebbrosi o di semi per coltivare la terra...); il tutto nella totale trasparenza e senza stornare neanche una piccolissima parte di quanto raccolto per ciascuna realizzazione e, sempre, secondo le volontà dei sostenitori, con quella che con gioia ed orgoglio è chiamata "efficacia del 100%".

La Fondazione è autonoma nel perseguire i suoi obiettivi istituzionali ed i progetti e, fin dal primo istante, si è scelto di fare in modo che anche l'aiuto più piccolo da parte di un sostenitore fosse stato interamente destinato al progetto da questi scelto, senza stornare nulla per costi di gestione, amministrativi o altro.

Se in tanti anni sono stati compiuti tanti piccoli, ma importanti, passi e se la Speranza per tanti bambini, donne, uomini, malati o disperati è divenuta qualcosa di concreto trasformando un sogno in realtà, questo è stato possibile grazie a quanti si sono uniti alla Fondazione moltiplicandone la forza per essere, tutti insieme, protesi con il cuore verso angoli di mondo spesso dimenticati e lontani.
La finalità ultima della Fondazione, e da questo la necessità di pubblicizzarla, non è dunque solo il miglioramento della vita nelle sacche di miseria, ma anche e sopratutto il dare Speranza a chi non ne ha, e restituire all'uomo la Dignità, il senso della vita, la sua responsabilità nell'esistere.
In questo sito si trovano alcune notizie sulla costituzione, sulle realizzazioni e le attività della Fondazione, ma sono indescrivibili le esperienze vissute, così come i sentimenti e le emozioni che coinvolgono tutti coloro che, condividendone gli ideali e certi del raggiungimento delle finalità prefisse, sono propensi a dare il loro tempo e la loro partecipazione perché l'umanità ed il mondo di cui tutti facciamo parte, possano essere migliori: anche se tutto sembra la classica goccia nel mare, basta una morte evitata, una lacrima asciugata, un pane donato a chi non ha nulla, un sorriso di un bambino, perché il mondo, per la persona che riceve e per colui che dona, sia cambiato.
Questa della Fondazione, quindi, è una scommessa ed una sfida: dal dolore per la morte di una ragazza solare ed allegra che amava la vita, una testimonianza per la Vita e, da tanti piccoli aiuti messi insieme, la lotta per migliorare quella di chi è nella miseria e nel degrado.
 
il tuo 5x1000 efficace al 100%
Le nostre motivazioni
Infanzia abbandonata, HIV, violenze sessuali perpetuate su donne ancora bambine, piccoli nati dalla strada o dalla violenza subita nella stessa famiglia d'origine, bimbi non voluti e abbondonati dalla troppa miseria: sono tristi fenomeni che si aggiungono alle malattie, alla mancanza di cibo, di istruzione, di lavoro, crude realtà di ogni giorno e di ogni parte del mondo, ma che acquistano una valenza terribile nei paesi più poveri e sembrano scoprire la vera, oscena miseria del genere umano.

Non essere con noi !
Un altro obiettivo della Fondazione Elena Sapio è la sensibilizzazione: c'è tutto un mondo di uomini, donne, bambini, che piange, a volte in silenzio perché non ha più voce. Giriamo lo sguardo verso di loro... il loro cuore batte lontano, ma sente, ama, soffre, ha paura come il nostro. Aiutiamoli in qualunque modo, anche non partecipando alle nostre iniziative: ci sono tante opportunità per essere vicini agli altri... e così, ugualmente, avremo comunque già raggiunto un piccolo, grande, importante obiettivo... INSIEME
-
-
-
-
-
-
Fondazione Elena Sapio  onlus Ente Morale (decr.Min.Int.10/06/1992)
Via Luigi Caldieri, 2 - 80128 - Napoli - Italy - UE
c.f. 059 670 906 39  -  tel./fax +39 0815798187  -  info@fondazioneelenasapio.org
CCP 1992 48 02 - Banco Popolare IT61 C 05034 03408 0000 0000 1240
Torna ai contenuti