Vai ai contenuti

Menu principale:

Fondazione Elena Sapio onlus


2007 - Indonesia - Ruteng - Casa per gli Orfani

Un Sorriso per la Vita > alcune realtà

IndietroPlayAvanti

(Dicembre 2006)
Un gruppo di suore lavora già da tre anni in questo contesto fatto di poveri villaggi il cui sostentamento è una agricoltura praticata con sistemi arretrati.
Cure particolari devono essere subito rivolte ai tanti bambini del luogo, che restano soli perchè i genitori sono malati o deceduti oppure perchè il papà è in carcere. Orfani che a volte sono affidati ad altri parenti, che però troppe volte non si curano affatto della loro educazione e della loro salute. Convivono con t.b.c. ed epatiti .
L' intervento più urgente era di consentire a questi piccoli di avere un tetto dove trovare riparo: ma quanto sarebbe stato meraviglioso poter avere anche un posto dove studiare e mangiare, qualcosa che potesse essere come quella casa che non esiste più.
Un sogno che sembrava tanto lontano...

...Guardare il mondo con gli occhi dell'Amore è un'esperienza che, ci fa ritrovare noi stessi nel nostro "prossimo" che, vivendo la vita, è così uguale a noi ... ed alla fine poco importa se forse, questo "prossimo", non lo conosceremo mai... In ricordo di Paola B., ma in nome dell'Amore, fiorirà il dormitorio delle bambine di Ruteng.

...Anche quest'anno vorremmo essere insieme per fare... per qualcuno che chiede...
Bellissima l'infermeria per i bambini di Tabaco, che già funziona: è meraviglioso pensare che la routine dello scambio di regali di Natale diventi qualcosa di speciale, utile e così prezioso...è un bel modo, dal mondo del lavoro, per parlare di Amore trasformando il rapporto, sia pure cordiale, con fornitori e clienti, in qualcosa che può restare nel cuore...
Questo sembrano dire le società del "Gruppo Marotta", che scelgono di realizzare a Ruteng il dormitorio per i maschietti e la biblioteca.

Quanti altri ancora, anche con un piccolo gesto, si sono fatti carico ed hanno trasformato questo sogno: piccole storie, preziose ed indimenticabili, fatte della vita di ogni giorno di persone qualsiasi...

21 LUGLIO 2008: Inaugurazione della "Casa per gli Orfani"
...Oggi, grazie a tanti amici, "La Casa per gli Orfani di Ruteng" è divenuta una realtà e per questi amici c'è un regalo speciale che è fatto di niente, ma che si ripeterà ogni giorno: tanti bei sogni... i sogni, più sereni, dei bambini di Ruteng.

Le prime tre piccole ospiti della "Casa", come i nuovi bambini che verranno, beneficeranno del sostegno a distanza attraverso l'iniziativa "Aiuta un Bimbo a Crescere".


Home Page | Chi siamo | Un Sorriso per la Vita | Aiuta un Bimbo a Crescere | Come è possibile aiutarci | Giornalino e News | Amici e Personaggi | Contatti | Mappa del sito

Cerca

Torna ai contenuti | Torna al menu