Indimenticabili

Amici e Personaggi

Nel nostro cammino abbiamo avuto la gioia di incontrare uomini e donne, spesso sconosciuti al mondo, che nella loro semplicità ed umiltà, hanno regalato tanto amore, a volte, fino a perdere la propria vita.

La loro testimonianza di Amore totale, senza alcuna limitazione, ci ricorda quanti ancora oggi, anch'essi lontani dal clamore e dalle luci di un mondo troppo rumoroso e sordo, vivono la loro eroica quotidianità, veri portatori di Pace ed Amore.

Vogliamo e dobbiamo ricordarli: senza il dono delle loro mani, della loro vita, a nulla valgono gli sforzi dei nostri sostenitori, la vita della Fondazione stessa.

Per ciscuno di questi non basterebbe un libro per raccontarne la vita e quanto operato: le didascalie che seguono sono solo brevissimi flash per ricordare i momenti in cui il nostro cammino si è incontrato con la loro grandezza, fatta della serena ed umile consapevolezza di essere strumenti di Amore.

Tra i tanti, che ci hanno lasciato in eredità il mondo intero, ...

Padre Daniele Badiali

Appena ordinato giovane Sacerdote, Daniele, nato a Faenza il 3/3/1962, fu inviato sulle Ande peruviane. Ci ha scritto pagine bellissime in cui la ricerca della Carità e dell'Amore si scontrava, ed al contempo camminava insieme, con la miseria umana e la povertà della sua gente e dei suoi bambini.
Il primo contatto fu in occasione del colera che sconvolse il Perù all'inizio degli anni novanta, mentre cercava aiuto per la sua gente dimenticata dal mondo: in quella occasione realizzammo con lui una rete idrica per i caserios della Parrocchia di St. Luis (Ancash) in Perù. Successivamente fu la volta di un complesso scolastico.
Eravamo ad attenderlo per la Pasqua del 1997, quando ci avrebbe esposto il suo progetto di una casa per i tanti orfani della sua parrocchia (nella zona l'età media è di 35 anni), per i "suoi" bambini: ma il 18 marzo fu ucciso, dopo essere stato sequestrato, dai suoi rapitori.
In seguito, è stata poi realizzata ugualmente una casa per i giovani, in suo ricordo...in Perù, ad Uchiza... la "Casa di Daniele".Oggi il nostro caro padre Daniele è divenuto "Servo di Dio" ed è in corso la causa di beatificazione.

Suor Floriana Tirelli

Suor Floriana, nata a Calvi (BN), appartenente all'ordine delle Suore di S.Giovanni Battista, fondato dal Beato Alfonso Maria Fusco, è stata missionaria in Zambia dal 28/6/1972 ed ha creato con le sue stesse mani, grandi opere per la gente di Solwesi, avendo tra gli altri particolare cura per i bambini ed i lebbrosi. Donna energica ed al tempo umile di cuore, schietta ma di grande saggezza, nel costruire una casa non lesinava a portare lei stessa, a braccia, i sacchi di cemento sulle impalcature più alte. Piccola suora, veniva assassinata per essere rapinata dell'ambulanza che guidava (7/10/2000).

I suoi lebbrosi sono per noi la sua eredità.

Mons. Ermanno Artale Ciancio

Nato a Napoli il 20/4/1933, è stato Vescovo di Huanuco, in Perù, instancabile amante della sua gente, aveva particolarmente a cura i giovani e la condizione della donna: con lui la Fondazione ha realizzato la "Hogar de la Mujer" (Casa della Ragazza-madre) che accoglie attualmente giovani donne vittime di violenze, che vengono seguite prima, durante e alcuni mesi dopo il parto, ricevendo in questo tempo anche un pò di istruzione ed assistenza per il neonato. Nonostante le condizioni di salute e l' età, non ha mai risparmiato energieper la sua gente, fino all'ultimo: "devo fare il più possibile, ed al più presto..." ( + 17/9/2003).

Madre Teresa di Calcutta

In occasione della caduta della dittatura in Romania, Madre Teresa aprì a Bucarest due case, ospitando i bambini ritrovati in ospedali-lager e tenuti lì, fino ad allora, in condizioni disperate e vergognose.
Poi, con lei è stata realizzata una "Casa per il moribondo" a Durgapur (India) che chiamò "Dono d'Amore", dove sarebbero stati accolti quanti, poveri, soli e vecchi erano abbandonati per le strade della città in attesa della morte, al fine di dar loro conforto ed amore, almeno negli ultimi istanti di vita.

Home Page | Chi siamo | Un Sorriso per la Vita | Aiuta un Bimbo a Crescere | Come è possibile aiutarci | Giornalino e News | Amici e Personaggi | Contatti | Mappa del sito

Menu di sezione:

• Amici