Lebbrosi di Solwesi

Un Sorriso per la Vita > Altri progetti

Solwesi (Zambia)
E' una realtà di sorprendente dignità ed è anche il lascito di una suora italiana, Sr. Floriana Tirelli, che si è presa cura di loro tra le prime e fino al giorno in cui fu uccisa per essere rapinata.

Pur considerandosi “il niente del mondo”, i lebbrosi di Solwesi (Zambia) vivono la propria condizione continuando, come possono, le attività quotidiane e, seppur con le estremità degli arti consunte dalla malattia, coltivano la terra o fanno altri lavori necessari alla vita del loro villaggio.

Vivono con le loro famiglie e necessitano di cure per la malattia, che diversamente ne continuerebbe a divorare inesorabilmente le carni: un paio di scarpe è un dono preziosissimo, per proteggere le fasciature dei “piedi” e agevolarne il movimento.

Di loro ricordiamo una semplice frase che è il simbolo della partecipazione di ciascuno alla vita dell'altro: “...nessuno è così povero da non poter offrire qualcosa ad un altro...” ...

Home Page | Chi siamo | Un Sorriso per la Vita | Aiuta un Bimbo a Crescere | Come è possibile aiutarci | Giornalino e News | Amici e Personaggi | Contatti | Mappa del sito

Menu di sezione: